Il tuo operatore ha sospeso la tua linea telefonica?

Al fine di comprendere meglio i nostri diritti è bene segnalare la differenza tra sospensione linea telefonica e interruzione del servizio, dato che – usualmente – i termini vengono utilizzati impropriamente.

Che differenza c'è tra sospesione e interruzione del servizio?

Al fine di comprendere meglio i nostri diritti è bene segnalare la differenza tra sospensione linea telefonica e interruzione del servizio, dato che – usualmente – i termini vengono utilizzati impropriamente.

Cosa sono i servizi digitali non richiesti?

La sospensione utenza telefonica si può verificare in seguito ad irregolarità sui pagamenti.

L’interruzione è, invece, determinata da un guasto tecnico e arreca all’utente disservizi come, ad esempio, l’impossibilità di effettuare chiamate.

La sospensione del servizio, quindi, è legittima soltanto in alcuni casi specifici. In tutte le altre occasioni, pertanto, potrebbe essere illegittima e quindi soggetta al risarcimento danni al cliente da parte dell’Operatore. La sospensione dell’utenza telefonica (anche nei casi previsti per legge) deve essere preceduta dal preavviso da parte del Gestore. L’operatore ha, infatti, l’obbligo di avvisare l’utente sull’anomalia riscontrata che potrebbe generare la sospensione e con i dovuti mezzi contemplati dal contratto sottoscritto. Non è ammessa, pertanto, la sospensione improvvisa della linea telefonica anche se dovessero ricorrere le giuste motivazioni.

La sospensione del servizio non è automatica al primo ritardo, ma lo diventa unicamente in caso di:

  • accertata frode
  • ritardi reiterati
  • mancati pagamenti consecutivi o ripetuti nel tempo

Laddove vi sia un problema di errore nella fatturazione, il nostro consiglio, è di pagare almeno una parte della fattura evitando di lasciarla interamente insoluta. Il saldo parziale con annesso reclamo non può giustificare la sospensione linea telefonica. In questi casi la nostra assistenza ti aiuterà a comprendere la legittimità dell’operato della compagnia, come impostare il reclamo e quantificare il risarcimento da chiedere.

Contattaci

    Il tuo nome (*)

    La tua Email (*)

    Telefono

    Descrivici il disagio subito

    Contattaci

      Il tuo nome (*)

      La tua Email (*)

      Telefono

      Descrivici il disagio subito